Archivio di Gennaio 2005

Sono a casa di Gianluca. Fuori la neve copre le st

martedì, 25 Gennaio 2005

Sono a casa di Gianluca. Fuori la neve copre le strade e continua a scendere giù, con calma infinita. Ho visto le luci calde dei lampioni ritagliarsi degli angoli tra le vie. I miei passi poco fa hanno lasciato le orme, nel bianco. Alzo lo sguardo verso la finestra ora, quando uscirò per ritornare una piccola bufera serpeggiante mi accoglierà di nuovo con il suo abbraccio.

La versione dei Ritagli in inglese è on line.
La sceneggiatura è quasi ricorretta. Posso tornare a disegnare.

Un problema per me di quando mi trovo a scrivere u

giovedì, 13 Gennaio 2005

Un problema per me di quando mi trovo a scrivere una sceneggiatura per un fumetto, o un plot, probabilmente è quando devo verificare le fonti per giustificare una mia strampalata idea. E ne parlo molto umilmente, visto che non sono un “vero” sceneggiatore. Lo dico perché credo, comunque, che il lettore di oggi non abbia nulla a che vedere con quello degli anni ’70, in quanto molto più esigente. Una volta non c’erano problemi ad attivare con un meccanismo creativo il “sense of wonder”, il lettore era più ingenuo e assaporava molto di più alcune genialate . Oggi devi garantirgli, pur pattuendo con le leggi della fantasia, un minimo di realtà. Soprattutto quando narri di complotti internazionali. BIANCO in parte ha a che fare anche con questo, vista l’ambientazione della storia nei giorni nostri. Non avete idea di come sia stato snervante navigare in rete per conoscere qualche esperto del settore nucleare… Vi risparmio le bufale, vi dico che poi sono approdato su siti di gente esperta, fisici e ingegneri nucleari, militari di professione o patiti, archivisti… Tutti con il loro sito fatto in casa e quindi molto…sinceri. Fino a quando non arrivo di fronte ad un disaster manager (!), Francesco Santoianni. Un uomo gentile, disponibile e molto esperto di armi nucleari (tanto da premurarsi di avvertire l’utente che alcune nozioni sul suo sito sono state volutamente tagliate per non facilitare malintenzionati ecc ecc). Fatevi un giro su www.codicenucleare.it e credo possiate capire la professionalità della persona… Ringrazio il signor Santoianni per la dritta che mi ha concesso e gli rinnovo l'”in bocca al lupo” per il suo romanzo “L’uomo di Leningrado”.
Mi sono dato limite fino a questo fine settimana per mettere una toppa a questa parte reale della storia. Vedremo.

Ho sostituito una “poesia” su Ritagli. In ques

martedì, 11 Gennaio 2005

Ho sostituito una “poesia” su Ritagli.

In questi giorni sono impegnato a rivedere una parte del plot della storia, mi sono dovuto fermare con l’inchiostrazione. Pazienza.

Ho avuto da fare. Sono stati giorni dedicati solo

lunedì, 3 Gennaio 2005

Ho avuto da fare. Sono stati giorni dedicati solo per me. Vi auguro un buon anno ora!
Vi auguro di costruirvi e gestirvi la vostra felicità, senza perdere d’occhio quella degli altri anche se a volte dare non è così facile. Un occhio e più di un pensiero va alla parte del mondo che ha avuto la sfortuna di trovarsi al centro di uno sconvolgimento della natura, ci rendiamo conto da questa parte di saper fare ben poco davanti alla tv.
Continuiamo e non perdiamoci. Buon anno, amici miei.